Europei di Dessel 2022

Si è conclusa con due finalisti e una prestazione di alto livello internazionale la trasferta in Belgio del Bmx Creazzo.
I rider del team vicentino hanno partecipato al campionato europeo Bmx Racing che si è svolto nella pista di Dessel, in Belgio, dal 7 al 10 luglio scorsi.
Conferma gli ottimi risultati stagionali del campione Italiano Albert Groppo che nella categoria “junior man” agguanta una finale per nulla scontata e che solo delle cadute in prima curva non gli hanno dato modo di andare oltre un comunque soddisfacente ed esaltante sesto posto. Risultato che conferma il percorso di maturazione tecnica e agonistica a fianco del coach Mattia Furlan, suo preparatore sia del team Bmx Creazzo che della nazionale italiana.
Buono l’esordio in maglia azzurra anche per Lorenzo Del Papa, sempre della categoria “junior”, che riesce a superare l’ostico passaggio delle manches e che  anche se non ha raggiunto i quarti di finale per pochi centesimi, ha dimostrato il carattere giusto per confrontarsi con determinazione ai più alti livelli europei.
Grande esultanza per la finale e il sesto posto ottenuto dalla “mascotte” del gruppo Marco Del Tongo che fin dalle qualifiche della categoria “Boys 13 year” ha dimostrato di esser tra i migliori della sua categoria. Un’ottima prestazione per questo grintoso giovane atleta che per il primo anno difende i colori della squadra di Creazzo.
Buone le prestazioni di Filippo Fabris che nella categoria “Boys 16 year” raggiunge i quarti di finale e di Marco Canova che si ferma agli ottavi nella categoria “Boys 15 year”. Della stessa categoria non supera le manches Elia Pelizza a causa di una caduta.
“I nostri ragazzi hanno dimostrato tutti di poter entrare in pista con personalità e battersi con i più forti riders europei. Siamo molti soddisfatti dei risultati ottenuti da tutti loro” – dichiara coach Michael Uberti.  “Ognuno di loro ha alzato il livello tecnico e di prestazione in una gara in cui i valori in pista erano davvero altissimi”.
“A Dessel abbiamo visto che il livello del Bmx Racing in Europa in questi ultimi anni ha raggiunto e superato l’ eccellenza del Bmx USA” – aggiunge l’altro coach che ha seguito i ragazzi in trasferta, Francesco Maule.
“Abbiamo voluto mettere i ragazzi che hanno dimostrato impegno e determinazione negli allenamenti e nelle gare, nella condizione di misurarsi con i rider più forti in una competizione del più alto livello. Siamo molto soddisfatti come allenatori che la società investa in queste esperienze che maturano i ragazzi sia come atleti che come persone. I risultati di Albert e Marco sono la ciliegina sulla torta di una prestazione che complessivamente ci lascia molto orgogliosi dei nostri rider e del percorso che sta intraprendendo e continuando il nostro Team in questi ultimi anni.”

No Replies to "Europei di Dessel 2022"